Regolamento Combattimento

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    不屈不挠

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    regolamento combattimento



    Come funziona il combattimento tra due o più personaggi?
    Trattandosi questo di un gioco di ruolo basato sulla scrittura i combattimenti vengono gestiti tramite un sistema di turni, dove ogni una delle parti descriverà le azioni che il proprio personaggio effettua e come esso reagisce alle azioni altrui.
    Un combattimento standard dunque si può suddividere nelle seguenti fasi:

    • Inizio fase di combattimento
    • Turno 1° personaggio
    • Turno 2° personaggio
    • Eventuale intervento del Master
    • Ripeti dal punto 2
    • Fine combattimento [Con eventuale incremento di livello di combattimento]

    Ogni turno di combattimento solitamente dura una manciata di secondi o poco più, dunque per turno si può fare una singola azione offensiva e una difensiva, che possono essere:

    • Azioni gratuite - Azioni di movimento, parlare, ecc.
    • Azioni offensive - Attacchi da mischia o corpo a corpo, usare la propria magie (non tecniche), tecniche. Se ne può fare 1 SOLTANTO, a meno che non venga indicato diversamente.
    • Azioni difensive - Attacchi da mischia o corpo a corpo, schivare, parare, tecniche. Se ne può fare 1 SOLTANTO, a meno che non venga indicato diversamente.
    • Azioni a più turni - Alcune tecniche, essendo più forti, hanno bisogno di uno o più turni per essere effettuate.

    Tipi di combattimento

    ◣ Combattimento tra due o più player senza Master – durante una normale ruolata nessuno vi vieta di fare un combattimento tranquillo e semplice senza la necessita di un master che intervenga e dica il risultato delle singole azioni. Naturalmente ci si affida in questo caso al vostro buon senso e la vostra onesta nell'essere coerenti con il vostro personaggio e le sue capacità, cercate dunque di evitare il power-play (nessuno è dio sceso in terra) e il metà-game (non confondete mai quello che voi sapete con quello che il vostro personaggio sa).

    ◣ Combattimento tra due o più player con un Master – in questo caso si effettuerà una turnazione dove le parti faranno le singole azioni e il master, alla fine del giro, dirà come e se le varie azioni sono andate a buon fine o meno. Ricordate che il Master agisce da esterno e cercherà sempre e comunque di essere quanto più corretto possibile, dunque cercate di accettare il verdetto del master in qualsiasi caso. Naturalmente nessuno vi vieta di chiedere delucidazioni/spiegazioni su una decisione del master ma va sempre e comunque fatto con rispetto e educazione.



    Edited by Tesla-kun - 30/5/2019, 15:52
     
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    potenziamenti offensivi e difensivi


    Quando si effettua un attacco o si procede a parare/ricevere un attacco si possono ricorrere a dei potenziamenti/indebolimento di diverso tipo che possono essere:

    • Bonus di livello tecnica
    • Bonus tesoro sacro
    • Bonus di abilità

    Bonus di livello di tecnica
    Sono dei potenziamenti derivati dal livello della tecnica che si effettua contro l’avversario. Per avere maggiori informazioni a riguardo si può consultare QUESTA discussione.

    Bonus tesoro sacro
    Il tesoro sacro è uno strumento che permette di sfruttare al meglio il proprio potenziale permettendo a chi lo usa di attingere a una maggiore quantità di potere. Per avere maggiori informazioni a riguardo si può consultare QUESTA e QUESTA discussione.

    Bonus di abilità
    Questo bonus o malus deriva da una abilità o tecnica impiegata da un personaggio, può essere di diverso tipo e può cambiare molto da persona a persona. Per avere maggiori informazioni a riguardo si può consultare QUESTA discussione.



    Edited by Tesla-kun - 9/6/2019, 22:29
     
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    Interazione tra attacco, difesa e livello di combattimento


    Ogni personaggio ha tre statistiche basi che determineranno la potenza e la resistenza di determinati attacchi e/o magie. Per dirlo in maniera semplice, maggiore sarà la vostra statistica di Magia, Forza o Spirito; maggiore sarà la potenza d’attacco (o di difesa) del vostro personaggio. Di seguito alcuni esempi possono tornare utili per capire le diverse situazioni che si possono presentare durante un combattimento.

    Livello di CombattimentoEsempi di vari casi possibili
    Magia
    Potere magico. La sua capacità di lanciare incantesimi e di resistere ad attacchi di natura magica.
    PG1 vs PG2
    • Caso 1: PG1 ha una Magia pari o superiore al doppio di PG2 ► Possibili Ferite gravi, molto gravi o letali.

    • Caso 2: PG1 ha una Magia maggiore di PG2 ma inferiore al doppio della Magia di PG2 ► Possibili ferite medie o gravi.

    • Caso 3: PG1 e PG2 hanno la stessa potenza di Magia ► Possibili ferite lievi o medie. In caso di scontro tra due magie ha il sopravento il PG con il rango più alto, se anch’esso è uguale lo Spirito più alto determina lo spareggio. In casi di un’ulteriore parità le magie si annullano.

    • Caso 4: PG1 ha una Magia inferiore di PG2 ma superiore alla metà della Magia di PG2 ► Possibili ferite lievi.

    • Caso 5: PG1 ha una Magia che è la metà o meno di PG2 ► Improbabili ferite lievi, provabile nessun danno.
    Forza
    Capacità fisiche. Determina quanto può colpire forte il vostro personaggio e quanto riesce a resistere ad attacchi della stessa natura. Questo comprende sia attacchi fisici e armi bianche.
    PG1 vs PG2
    • Caso 1: PG1 ha una Forza pari o superiore al doppio PG2 ► Possibili Ferite gravi, molto gravi o letali.
    • Caso 2: PG1 ha una Forza maggiore di PG2 ma inferiore al doppio della magia di PG2 ► Possibili ferite medie o gravi.
    • Caso 3: PG1 e PG2 hanno la stessa potenza di Forza ► Possibili ferite lievi o medie. In caso di scontro tra due magie ha il sopravento il PG con il rango più alto, se anch’esso è uguale la Spirito più alta determina lo spareggio. In casi di un’ulteriore parità gli attacchi si neutralizzano.
    • Caso 4: PG1 ha una Forza inferiore di PG2 ma superiore alla metà della magia di PG2 ► Possibili ferite lievi.
    • Caso 5: PG1 ha una Forza che è la metà o meno di PG2 ► Improbabili ferite lievi, provabile nessun danno.
    Spirito
    Compostezza, determinazione e perseveranza. Questo valore serve al vostro personaggio per determinare la sua volontà nel resistere attacchi mentali o nel lanciarli. Inoltre, lo spirito serve anche a determinare quanto il vostro personaggio riesce a sopportare le ferite che subisce prima di svenire, indipendentemente dalla natura dell’attacco.
    PG1 vs PG2
    • Caso 1: PG1 ha uno Spirito pari o superiore a PG2 ► Possibili Ferite gravi, molto gravi o letali.
    • Caso 2: PG1 ha uno Spirito maggiore di PG2 ma inferiore al doppio della magia di PG2 ► Possibili ferite medie o gravi.
    • Caso 3: PG1 e PG2 hanno la stessa potenza di Spirito ► Possibili ferite lievi o medie. In caso di scontro tra due magie ha il sopravento il PG con il rango più alto, in casi di un’ulteriore parità le magie si annullano.
    • Caso 4: PG1 ha uno Spirito inferiore di PG2 ma superiore alla metà della magia di PG2 ► Possibili ferite lievi.
    • Caso 5: PG1 ha uno Spirito che è la metà o meno di PG2 ► Improbabili ferite lievi, provabile nessun danno.


    Naturalmente questa è una tabella generica e indicativa, se un personaggio decide di colpirsi o di non opporre alcuna resistenza a un attacco riceverà danni più gravi rispetto a chi cerca di schivarlo o contrastarlo.
    Per rendere più semplice il confronto di queste statistiche durante il combattimento si chiede ai giocatori di postere alla fine del proprio post il seguente schema:

    ◣ Grado cavaliere: es. Apprendista.
    ◣ Livello di combattimento (totale e delle singole parti): es. Magia 50 Forza 50 Spirito 50 [150].
    ◣ Tecniche Usate: Riportate qua tutti i dati della tecnica che avete usato come compare nella scheda abilità.
    [LINK SCHEDA] [LINK ABILITÀ]


    CODICE
    <table border="0" cellpadding="2" cellspacing="2" width="250"><tbody><tr><td>
    <b>&#9699; Grado cavaliere:</b> es. Apprendista.
    <b>&#9699; Livello di combattimento (totale e delle singole parti):</b> es. Magia x Forza x Spirito x [?].
    <b>&#9699; Tecniche Usate:</b>
    -
    -
    -
    [LINK SCHEDA] [LINK ABILITÀ]</td></tr></tbody></table>


     
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2 replies since 10/11/2017, 12:50   135 views
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