Regolamento Gdr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    不屈不挠

    Group
    Deadly Sins
    Posts
    1,594
    Location
    Campo Mezzosangue

    Status

    tumblr_ocraq9fp2G1td5qjgo1_400

    regolamento gdr


    All'interno di un qualsiasi gioco di ruolo via forum, e non, ci sono dei termini e delle regole che è bene cercare di comprendere così da evitare di incappare in errori comuni. Ecco alcuni tra i più importanti:

    ◣ Azioni Autoconclusive: Con questo si intende tutte quelle azioni che, di fatto, impediscono agli altri giocatori di intervenire dato che, per come è stato scritto, non hanno lo spazio per poter elaborare una risposta, o peggio ancora, è stata data per scontata la loro risposta/reazione. Con un esempio sarà molto più chiaro:

    esempio 1: “Gilthunder colpì violentemente con un fendente Meliodas […]”
    esempio 2: “Gilthunder alzò la spada con l’intenzione di colpire violentemente con un fendente Meliodas […]”

    Queste due frasi sono molto simili ma la differenza sta nel fatto che: la prima dà per scontato che Meliodas è stato colpito e difatti il giocatore che muove Meliodas non ha avuto modo di provare a schivare o parare questo attacco, pure che magari ne era in grado. Nel secondo caso viene descritta una intenzione di voler fare qualcosa, che fa capire all'altro giocatore cosa succederebbe se, per esempio, decidesse di restare immobile. Ricordate che è un gioco dove si interagisce con altre persone, nessuno vorrebbe limitarsi a leggere cosa fa il vostro personaggio senza poter minimamente intervenire ne tanto meno vedere il proprio personaggio che viene mosso da qualcun altro, facendolo agire in maniere che non farebbe mai. Immaginate una situazione dove voi muovete un personaggio di nome Elizabeth, che avete descritto come una ragazza amichevole e che non si arrabbia praticamente mai. Se il giocatore con cui state giocando decide invece di scrivere qualcosa come “a quel Elizabeth mi guardò con uno sguardo assassino, pregno di odio e disprezzo” pure che voi non avete mai deciso di fare niente di tutto questo, non vi fa molto piacere no?

    ◣ Meta-game: “Nei giochi di ruolo, il metagioco (o meta-game in inglese) è l’utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio.” [gdrmag.it]
    Azione da evitare assolutamente dato che sarebbe praticamente barare. Ricordate che l’obiettivo in un gioco di ruolo e sviluppare la storia del vostro personaggio dunque quando state muovendo il vostro personaggio ricordate sempre cosa lui sa e non sa, e che questo non coincide con quello che, voi giocatori, sapete. Se un personaggio non ha mai visto neanche l’ombra di un demone in tutta la sua vita, quando ne affronta uno non può magicamente sapere che hanno sette cuori e bisogna distruggerli tutti per poterli uccidere definitivamente. Il metagame è qualcosa a cui bisogna sempre stare attenti, pure che va a vostro svantaggio, anche perché agli occhi di un master vedere un personaggio giocato bene farà solo piacere.

    ◣ Coerenza con il personaggio: Con gioco di ruolo si intende appunto l’assumere il ruolo di un personaggio fittizio, è dunque importante che teniate sempre a mente come il vostro personaggio deciderebbe di muoversi a seconda di come l’avete descritto. Se è un tipo schivo e solitario difficilmente sarà al centro dell’attenzione facendo l’animale sociale, o un personaggio gentile e dalle idee pacifiste non sarà mai in prima linea a mozzare teste dei propri nemici. O meglio è una situazione difficile che succeda ma sta a voi riuscire a descrivere in maniera sensata come il vostro personaggio si è spinto a fare qualcosa così diversa dal suo carattere. Un’evoluzione del personaggio ha senso. Un cambiamento repentino solo per sfruttare un’occasione/evento no.

    ◣ Power playing: Non siete dio sceso in Terra, tenetelo a mente. Non potete pensare di schivare tutto e tutti, bloccare ogni attacco e/o colpire ogni singolo avversario pure che è nettamente più forte di voi. Siate realisti e ben consapevoli delle capacità del vostro personaggio, il bello dei giochi di ruolo è proprio anche il riuscire a cavarsela con le capacità che la squadra o voi singolarmente avete sfruttando l’ingegno. Fidatevi che non c’è master che non apprezzi la vostra dedizione nell’evitare il power playing.

    ◣ Turni & Tempi di risposta: Come molti giochi di ruolo via forum anche in Age Of Britannia è stato inserito un sistema a turni dove i giocatori intervengono facendo un post dove descrivono le azioni del proprio personaggio seguendo una rotazione ben precisa. Cercate dunque di rispettare sempre la turnazione che si è creata così da mantenere la discussione ordinata e rendere il gioco più fluido.
    Quanto tempo ho per rispondere a un post? Ovviamente non c’è una regola fissa, anche perché è normale che noi tutti abbiamo una vita fuori dal forum, tuttavia ricordate che non è carino tenere il personaggio di qualcun altro bloccato in una ruolata. Come regola generale noi consigliamo di cercare di rispondere entro 3 giorni massimi, prima di contattare la persona e capire se ha intenzione di chiudere la ruolata o se semplicemente ha avuto un po’ di impegni e non ha avuto modo di rispondere.

    ◣ Il nostro è un gioco di ruolo via forum basato interamente sulla scrittura. Lasciamo al singolo giocatore decidere se scrivere in prima o terza persona, al presente o al passato. L’importante è che all'interno di quella discussione, una volta iniziato in un modo, per una questione di continuità e facilità di lettura, mantenga le scelte prese.

    ◣ Lunghezza dei post: non c’è un minimo di caratteri da fare per il singolo post, tuttavia ricordiamo che è un gioco basato sulla scrittura, è dunque importante cercare di impegnarvi nell'essere il più descrittivi possibili e nel dare spunti all’altro giocatore così da rendere più piacevole il gioco. Scrivere cinque righe giusto per rispondere a qualcuno non fa molto piacere e anzi, risulta parecchio frustrante.

    ◣ Role in contemporanea: È possibile avere aperte un massimo di due ruolate nello stesso momento a patto che vengano ambientati in momenti diversi così da evitare il problema dell’ubiquità del vostro personaggio.

    ◣ Role scheme: Per una questione di ordine ed estetica consigliamo caldamente ai nostri giocatori di usare un role scheme, ovvero un codice html semplice che rende più gradevole la presentazione di un post. In QUESTA discussione potete trovarne uno creato appositamente dallo staff del forum, ciò non vi impedisce tuttavia di usarne uno fatto da voi o da qualcun altro (in questo caso ricordate di riportare i crediti del creatore del codice).


    Edited by Tesla-kun - 9/6/2019, 19:28
     
    .
0 replies since 8/11/2017, 16:07   99 views
  Share  
.